Degenerazione maculare senile

<< Torna a Patologie trattate

Cosa è la D.M.S?

degenerazione maculare senile2La degenerazione maculare senile è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula, ossia la parte più centrale della retina ed è la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni.
Tale processo degenerativo maculare si instaura anche per sclerosi dei vasi sottoretinici , accumulo di lipidi sotto la retina e alterazioni del metabolismo dell’epitelio pigmentato retinico che contribuisce ad una riduzione della normale ossigenazione della retina .
La degenerazione maculare senile si differenzia in una forma non essudativa o “secca” e in una forma essudativa o “umida”.
Nella degenerazione maculare senile “secca” compaiono lesioni caratteristiche denominate drusen che sono accumuli di detriti cellulari. Il materiale delle drusen può riassorbirsi o calcificare.
Spesso la presenza di queste lesioni rimane a lungo asintomatica. Alle drusen possono seguire alterazioni atrofiche della retina, cioè la perdita di parte del tessuto retinico con conseguente calo della vista.
Nella degenerazione maculare “umida” alle alterazioni sopra descritte si sovrappone la formazione anomala di nuovi vasi sotto la retina (membrana neovascolare sottoretinica) responsabili dell’evoluzione essudativa della degenerazione maculare. Sono proprio questi vasi anomali, infatti, la causa dell’essudazione sierosa e delle emorragie che si raccolgono sotto la retina. La funzione visiva centrale ne risulta gravemente compromessa.
La Sintomatologia nelle fasi iniziali, soprattutto se è interessato solo un occhio , può non essere apprezzabile,se piu’ significativa si può notare una calo della visione centrale, un’area scura al centro del campo visivo o una distorsione delle linee diritte,in tal caso la visita oculistica deve essere eseguita al piu’ presto.

About the Author :