Glaucoma

<< Torna a Patologie trattate

Cosa è il Glaucoma?

glaucoma2Il termine Glaucoma è un termine medico utilizzato per indicare una malattia oculare che danneggia il nervo ottico, cioè la connessione tra l’occhio e i centri nervosi cerebrali dove devono arrivare le informazioni visive. Il nervo ottico si danneggia soprattutto per l’aumento della pressione interna dell’occhio ( bulbo) che ne provoca schiacciamento e cattiva irrorazione sanguigna.
L’occhio per mantenersi sano ed efficiente attiva all’interno una costante produzione e riassorbimento,attraverso il trabecolato, di un liquido chiamato Umore Acqueo, che è prodotto in continuazione all’interno del bulbo ; quando questo incontra una anomala difficoltà a defluire verso l’esterno attraverso le normali vie anatomiche predisposte, ristagna e aumenta e ciò è il motivo dell’aumento del tono oculare. I dati statistici indicano tra 10 e 18 mm Hg i valori “normali” di pressione intraoculare, ma ci sono anche eccezioni.
Il danno al nervo ottico, se non diagnosticato e curato comporta nel tempo una riduzione permanente della vista, ma oggi le terapie mediche, parachirurgiche e chirurgiche consentono un buon controllo della malattia, soprattutto se la diagnosi viene fatta non appena si avvertono i primi segnali. Ecco perché dopo i quaranta anni è utile un controllo oculistico accurato.

Sintomatologia del Glaucoma

Inizialmente, l’aumento della pressione non viene avvertito dal paziente con alcun sintomo. In seguito quando il nervo ottico inizia a danneggiarsi si iniziano a perdere le porzioni laterali del campo visivo.
E’ quindi la visione laterale, superiore e inferiore (non quella centrale) a essere la prima a danneggiarsi; per questo il difetto può non essere rapidamente percepito dal paziente, che inizia ad urtare contro gli oggetti e ad avere difficoltà alla guida, senza accorgersi che sta perdendo porzioni laterali di campo visivo.
Tuttavia la progressione dei sintomi non è lineare e quando la malattia si aggrava si arriva a perdere anche la visione centrale molto rapidamente. In questa fase terminale le possibilità terapeutiche sono ridotte ed è per questo che i controlli oculistici periodici preventivi sono molto importanti.

Trattamenti del Glaucoma

Il Glaucoma può essere trattato, almeno inizialmente con terapia medica farmacologica (colliri). Quando questa non fosse sufficiente a ridurre la pressione oculare o il danno del campo visivo progredisca nonostante una riduzione della pressione si ricorre all’intervento chirurgico e in alcuni casi a trattamenti parachirurgici (laser).
I trattamenti chirurgici che eseguiamo sono:
La trabeculectomia (è l’intervento standard per il glaucoma)
Impianto drenante Ex-PRESS®
La sclerectomia profonda (in pazienti che presentano già gravi alterazioni del campo visivo)
L’endociclofotocoagulazione.
La chirurgia della cataratta in casi particolari può essere sufficiente a ridurre la pressione oculare o può agevolare la esecuzione di un successivo intervento per glaucoma.

I possibili trattamenti parachirurgici sono:
La ciclofotocoagulazione con laser a diodi ( indicata in caso di glaucoma grave non responsivo a tutte le terapie precedentemente provate, sia colliri che interventi chirurgici)
L’iridotomia YAG laser indicata soprattutto per la prevenzione del glaucoma acuto ma anche per risolvere un attacco acuto di glaucoma o nella gestione di pazienti con blocco pupillare posteriore della sindrome da dispersione di pigmento.
L’ALT (trabeculoplastica argon laser): indicata in pazienti giovani che non abbiano valori troppo elevati di tono oculare, o in pazienti intolleranti ai colliri o pazienti che abbiano già subito un intervento per glaucoma con esito non ottimale e tono oculare che inizia a aumentare nuovamente. In alcuni casi anche per dare un supporto alla terapia medica in pazienti che non possono sottoporsi all’intervento chirurgico.
SLT (Selective Laser Trabeculoplasty): laser yag che selettivamente distrugge gli accumuli nel trabeculato risparmiandolo. L’azione del laser determina la rimozione dell’ingorgo favorendo il deflusso dei fluidi oculare (e conseguentemente riducendo la pressione endooculare ). La conseguenza auspicata è la riduzione del numero delle somministrazioni di colliri ipotonizzanti e/o al limite eliminare l’uso dei colliri stessi.
L’iridoplastica laser (indicata in una rara forma di glaucoma, detta sindrome da iride a plateau)
La goniopuntura laser (si esegue alcuni giorni dopo un intervento di sclerectomia profonda per ottimizzare i risultati dello stesso)
L’argonlisi precoce delle suture del tassello sclerale in pazienti operati di trabeculectomia o impianto Ex-PRESS (si esegue pochi giorni dopo l’intervento per ottimizzare il risultato finale)
Diagnosi
Visita,esame refrattivo per la prescrizione di lenti, esame del segmento anteriore dell’occhio e del fundus oculi e soprattutto:
una tonometria per misurare la pressione intraoculare
una pachimetria per misurare lo spessore della cornea
una gonioscopia per distinguere tra i vati tipi di glaucoma

Successivamente potrebbero essere prescritti:
uno studio del campo visivo per valutare la sensibilità della retina
una tomografia ottica a luce coerente (OCT) delle fibre nervose peripapillari o del segmento anteriore
una perimetria computerizzata FDT (frequency doubling technology) per valutare eventuali alterazioni o deficit del campo visivo

In alcuni casi particolari si prescrivono ulteriori esami
un test della sensibilità al contrasto e test dei colori
una fluorangiografia per verificare la presenza di aree ischemiche periferiche in caso di glaucoma neovascolare
un’iridografia in caso di glaucoma uveitico e neovascolare
un’ecografia A-B scan in caso non vi sia possibilità di instillare colliri che dilatano le pupille o in caso di cataratta che renda difficoltosa la esplorazione del fondo oculare
Prevenzione
I soggetti più a rischio di sviluppare glaucoma, e ai quali si consiglia di sottoporsi a visite oculistiche periodiche, sono:
soggetti con parenti malati di glaucoma (rischio di sviluppare glaucoma che arriva anche al 10-15%)
soggetti con uno spessore corneale ridotto, che si può valutare (o è già valutato) con una pachimetria (infatti, in caso di valori pressori oculari elevati, se si utilizza il tonometro di Goldmann, il modello più preciso e diffuso, questi vengono sottostimati)
soggetti con un disco ottico alterato nella sua normale anatomia (riscontrabile con un esame del fundus). Un disco ottico con sospetto per glaucoma si presenta con un bordo assottigliato e con una escavazione centrale accentuata, mentre nei casi più avanzati anche il suo colorito cambia diventando bianco pallido anziché roseo).
soggetti con difetti del campo visivo che possono far sospettare una diagnosi di glaucoma
pazienti con alcuni difetti oculari predisponenti al glaucoma, come la pseudoesfoliatio lentis, la sindrome da dispersione di pigmento, o un angolo irido corneale di ridotte dimensioni
i miopi elevati e i diabetici
infine, ai pazienti che assumano compresse o eseguano iniezioni a base di cortisonici per lunghi periodi per problemi di salute generale (es. malattie reumatiche, oncologiche, ecc.), si consigliano controlli periodici in quanto l’utilizzo prolungato di questi farmaci potrebbe far aumentare il tono oculare (cortico responders)

About the Author :